La giornata delle Rose Camune a Pavia
Dopo il ritrovo alle ore 11, Palazzo Centrale dell’Università, Aula Scarpa, Strada Nuova 5, la presidente dell’Associazione Rosa Camuna e docente all’Università di Pavia ha tenuto un’ interessante lectio dal titolo
“I valori di ieri e di oggi dell’Università di Pavia. Storia e storie lungo sette secoli”
A seguire visita al Museo per la Storia dell’Università con le due sezioni di Medicina e di Fisica, un microcosmo delle eccellenze pavesi nei secoli e delle scoperte che hanno cambiato il mondo.
Tre nomi per fare un esempio:
- Camillo Golgi, Nobel per la medicina nel 1906, per aver studiato per prima la struttura bel cervello e posto le basi per il futuro sviluppo delle neuroscienze
- Edoardo Porro ginecolo che il 21 maggio 1876 per la prima volta al mondo eseguì il taglio cesareo su una partoriente salvando sia il bambino sia la mamma ( che di norma non sopravviveva causa infezioni). Dunque per noi donne un vero e proprio benefattore che andrebbe celebrato in qualche modo!
- Alessandro Volta che proprio a Pavia nel 1799 portò una vera e propria rivoluzione con la scoperta della pila.
Dopo il pranzo conviviale visita a uno dei 4 Collegi di merito della nostra il Collegio Ghislieri voluto nel 1567 dal futuro papa Pio V per sostenere studenti privi di mezzi ma meritevoli. Avremo una guida d’eccezione , l’amico delle ‘Rose’ e alunno del Collegio, prof. Lucio Ricciardi.
La programmata visita a una delle tante chiese romaniche di Pavia, San Michele ( la basilica dei re che qui nel medioevo venivano incoronati) o San Pietro in Ciel d’Oro che custodisce il corpo di Sant’Agostino nella splendida Arca marmorea del XIII secolo è stata rinviata stante l’intensità della giornata.
Ci siamo salutati all’insegna dell’amicizia e della condivisione di quei valori che stanno alla base del nostro ritrovarci.