La nostra Presidente Renata Crotti ha voluto ricordare con questo scritto Iolanda Minoli all’importante convegno tenutosi in suo onore il 24 settembre u.s. In rappresentanza nostra era presente Dana Cassina che ringraziamo. Il nostro messaggio è stato letto in sede di convegno da Simonetta Verdirame, un’amica della nostra Associazione. Il tutto nasce dalla mente fervida della nostra eccellente past president Daniela.
Un pensiero per Iolanda.
Da parte dell’Associazione Rosa Camuna in occasione del convegno “Iolanda Minoli. Una vita dedicata ai bambini” tenutosi a Milano il 25 settembre 2024
L’associazione Rosa Camuna non poteva non essere presente oggi in questa occasione tanto significativa nel ricordo di quella grande donna che è stata la prof.ssa Iolanda Minoli.
A riconoscere ufficialmente i suoi tanti meriti nel 2000 intervenne Regione Lombardia con l’attribuzione a Iolanda del premio Rosa Camuna che veniva assegnato ogni anno a donne che si sono distinte per serietà di impegno e risultati raggiunti nel campo della ricerca, della solidarietà, della promozione sociale e della cultura.
L’Associazione Rosa Camuna riunisce molte delle premiate nel tempo con lo scopo di non disperdere i valori di cui ciascuna di noi è stata ed è portatrice.
Iolanda è stata una Rosa speciale che si è spesa tanto anche per la nostra Associazione che l’ha vista per tanti anni socia attiva e generosa.
Con lei abbiamo condiviso progetti importanti come quello sulla sicurezza dei bambini in ambiente domestico, o la partecipazione all’Expo di Milano 2015 nell’ambito di un convegno internazionale durante il quale la professoressa Minoli ha annunciato, dopo un’intensa attività di ricerca, un’ importante novità sulla possibilità di ricavare proteine dal latte materno per i bambini prematuri.
Ma di lei e con lei vogliamo ricordare tanti bei momenti conviviali soprattutto in occasione del Natale quando con la squisitezza dei suoi modi e l’innata cortesia ci accoglieva affettuosamente insieme al suo altrettanto cortese compagno, il professor Iurato.
Per rendere alla prof.ssa Iolanda Minoli il meritato riconoscimento di quanto, come donna e non senza ostacoli, ha dato alla professione di medico ma anche per far emergere come e quanto si è spesa per le giovani generazioni, l’Associazione Rosa Camuna intende dare un segno concreto della stima nutrita da tutte noi nei suoi confronti istituendo una borsa di studio o un premio di laurea a favore di un laureato/a che si è distinto/a per particolari meriti nel suo percorso universitario con particolare attenzione al settore della neonatologia. Per la divulgazione del bando che stiamo predisponendo chiediamo la preziosa collaborazione dei tanti neonatologi che sono qui oggi e che portano nel cuore l’insegnamento della illustre neonatologa.
Noi Rose Camune con orgoglio vogliamo dire il nostro grazie alla professoressa Minoli, una vera Rosa Camuna d’eccellenza e ci impegniamo a non dimenticare, convinte come siamo che gli esempi di vita, se seguiti, possono dare buoni frutti.
Cara Iolanda, un caro affettuoso saluto, come se fossi ancora qui tra noi, dalle tue tanto amate Rose Camune!
Prof. Renata Crotti
Presidente Associazione Rosa Camuna