Seleziona una pagina

La giornata delle Rose Camune a Pavia

Dopo il ritrovo alle ore  11,  Palazzo Centrale dell’Università, Aula Scarpa, Strada Nuova 5, la presidente dell’Associazione Rosa Camuna e docente all’Università di Pavia ha tenuto un’ interessante lectio  dal titolo

“I valori di ieri e di oggi dell’Università di Pavia. Storia e storie lungo sette secoli”

A seguire visita al Museo per la Storia dell’Università con le due sezioni di Medicina e di Fisica, un microcosmo delle eccellenze pavesi nei secoli e delle scoperte che hanno cambiato il mondo.

Tre nomi per fare un esempio:

  1. Camillo Golgi, Nobel per la medicina nel 1906, per aver studiato per prima la struttura bel cervello e posto le basi per il futuro sviluppo delle neuroscienze
  2. Edoardo Porro ginecolo che  il 21 maggio 1876 per la prima volta al mondo eseguì il taglio cesareo su una partoriente salvando sia il bambino sia la mamma ( che di norma non sopravviveva causa  infezioni). Dunque per noi donne un vero e proprio benefattore che andrebbe celebrato in qualche modo!
  3. Alessandro Volta che proprio a Pavia nel 1799 portò una vera e propria rivoluzione con la scoperta della pila.

Dopo il  pranzo conviviale visita a uno dei 4 Collegi di merito della nostra  il Collegio Ghislieri voluto  nel 1567 dal futuro papa Pio V per sostenere studenti privi di mezzi ma meritevoli. Avremo una guida d’eccezione , l’amico delle ‘Rose’ e alunno del Collegio, prof. Lucio  Ricciardi.

La programmata visita a una delle tante chiese romaniche  di Pavia, San Michele ( la basilica dei re che qui nel medioevo venivano incoronati) o San Pietro in Ciel d’Oro che custodisce il corpo di Sant’Agostino  nella splendida Arca marmorea del XIII secolo è stata rinviata stante l’intensità della giornata.

Ci siamo salutati  all’insegna dell’amicizia e della condivisione di quei valori  che stanno alla base del nostro ritrovarci.